preloader


Naviga la fotografia 360° in alto con il mouse!     View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleria3689882b26   Il museo e l'archivio storico delle pergamene e dei manoscritti che testimoniano li glorioso passato del borgo medioevale di Gromo, sono finalmente una realtà. Nello scenario suggestivo di…
Naviga la fotografia 360° in alto con il mouse!   View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleriaad9eadafca   Recentemente rinnovato e riallestito, il museo MAP, si presenta come un piccolo ma preziosissimo scrigno contenente la storia del borgo di Gromo. In particolare viene rievocata la tradizione produttiva…
Naviga la fotografia 360° con il mouse! Grazie al contributo della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana Valle Seriana Superiore e di alcuni sponsor privati, presso il palazzo comunale è stato allestito un "Eco Museo Naturalistico" della fauna selvatica presente…
  View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleriafb70d13ee1   I primi documenti che attestano l'esistenza della Chiesa di San Bartolomeo in Boario risalgono al 1429. Si narra che nel 1575 San Carlo Borromeo in una delle sue visite pastorali, stabilì di ridurre l'altare maggiore e di adornare…
  View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleria51dc362208   La Chiesetta di SS. Trinità si trova nella Frazione Ripa Alta e domina la natura ancora incontaminata ed è meta di numerosissimi turisti. Fu costruita su volontà testamentaria di un certo Andriolo de Burlandis che, nel 1527, mise…
  View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleriabd0ebbf1db   La Chiesa sussidiaria di San Gregorio, di proprietà comunale, è situata nella piazza principale del paese. Di costruzione cinquecentesca, con portale in pietra di Sarnico e soffitto a botte leggermente decorato, è di scarso valore artistico. Conserva però…
  View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleriad044883175   Di modeste dimensioni è la chiesetta della Crocetta. Costruita in occasione del colera del 1856, è posta appena fuori dal paese ed è dedicata alla B.V. Addolorata.Ad accogliere il visitatore è un piccolo porticato di costruzione recente dato…
  View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleriac7a3f7dcaf   Visitare Gromo vuol dire ammirare anche la sua chiesa del XII sec. dedicata a S. Giacomo. Nel 1184 il vescovo di Bergamo nomina un certo Alberto di Parre come parroco di questa chiesa. La chiesa ha visto nel…
La torre del Gananderio si eleva su un poggio dominante la valle. Dal catasto del 1784 compare nella zona del Bure un castello con Torre del Gananderio di proprietà Franzini. Tale palazzo che si presenta attualmente di stile castellano con…
  View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleria70c923c8a8   Venne costruito dal figlio primogenito della famiglia Ginami dei Licini nel 1246 in una zona particolarmente favorevole dal punto di vista strategico: questo è infatti situato sullo sperone di una roccia in posizione elevata rispetto al piano dove…
  View the embedded image gallery online at: http://www.gromo.eu/arte-e-cultura/#sigProGalleriab92d500111   Il palazzo comunale, con i rivestimenti ed i cantonali di marmo grigio venato delle vicine cave di Ardesio, è opera del secolo XV ed è per notizie tramandate che si fa risalire all'anno 1456. I profili delle cornici…
Il toponimo è molto diffuso in bergamasca ed appare in numerose varianti (Gromo, Grumello del Monte, Gromello dè Zanchi, Grumalto, Gromlongo etc). L'Oliviero lo fece semplicemente derivare da "Grom" (grumo-mucchio, nel significato traslato di poggio-altura). In tempi antichi il centro…

SPORT E DIVERTIMENTO

logo sciclub  parcosospeso  spiazzi

RICONOSCIMENTI

bandiera arancione  iborghipiubelli  valseriana 2 

GUARDA IL VIDEO

WEBCAM