Rinnovato e riallestito, il museo MAP, si presenta come un piccolo ma preziosissimo scrigno contenente la storia del borgo di Gromo.
In particolare viene rievocata la tradizione produttiva e commerciale delle armi bianche, documentata da una collezione privata di armi bianche databili dal XV al XVII secolo, che comprende alabarde, spade da fante, spade a tazza, strisce e pugnali, coltelle con i punzoni delle famiglie di spadai gromesi Scacchi e Ginami.
In aggiunta il MAP conserva e valorizza il fondo documentario ‘Donazione Valerio Milesi’ (1323 – 1800) di grande interesse per la ricostruzione storica dell’attività della lavorazione del ferro a Gromo nei secoli XV e XVI. L’Archivio Comunale ricco di fonti archivistiche riguardanti controversie, passaggi di proprietà, donazioni, investiture, sentenze e deliberazioni dall’XI-XX secolo. Recentemente il museo MAP ha ampliato la sua collezione con l’apertura della sala Angelini, in cui sono esposti circa 30 disegni originali, realizzati dall’ingegnere architetto Luigi Angelini, raffiguranti particolari architettonici di Palazzo Milesi a Gromo e non solo, a testimonianza del suo profondo interesse per Gromo, l’Alta Valle Seriana, il disegno e il territorio.
Il museo è visitabile gratuitamente nei seguenti orari:
– BASSA STAGIONE: sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 15.30-17.30
– Luglio: mercoledì ore 10-12, sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18
– Agosto: tutti i giorni tranne il lunedì ore 10-12 e ore 16-18
Su richiesta è possibile accedere al museo MAP (per gruppi, scolaresche…), oltre gli orari sopra segnalati, versando la quota di € 25.00, come da Delibera N. 16 del 23/03/2023.
Fotografia di Vincenzo Piramide